Vacanze in montagna in Italia

L’Abetone, in vacanza nella Montagna pistoiese

Abetone - Vacanze in localit� sciistiche - vacanze in montagnaLa Montagna pistoiese impegna una vasta area del territorio a nord-ovest di Pistoia, caratterizzata da vette alte fino ai 1945 metri sul livello del mare. La località invernale più alla moda del territorio pistoiese è sicuramente il comune autonomo dell’Abetone, rinomata località turistica invernale ma anche località di villeggiatura estiva, offre numerose possibilità per praticare sci, snowboard e arrampicate in svariati impianti sportivi dislocati nella zona.

In estate l’Abetone si è distinta per le possibilità di sport estivi. Il turista ha la possibilità di praticare trekking e interessanti camminate nelle alture del versante del Monte Gomito e Monte Cimone. Il turista più esperto può praticare la stupenda salita verso il Libro Aperto, che segna il confine tra la Toscana e l’Emilia Romagna. L’Abetone costituisce un ottimo centro attrezzato per sport all’aria aperta, gite in mountain bike, tennis e calcetto.

Val di Fassa - Val di Fiemme - Val di Non - Valli Giudicarie

Tra panorami meravigliosi e strutture d’avanguardia sciare in Fassa su 200 km di piste

Vacanze in montagna in Italia - La Val di NonUn comprensorio con 9 skiarea, 80 impianti di risalita, un sistema di innevamento programmato a copertura completa. Oltre 200 km di piste collegano il territorio di Fassa alle aree sciistiche delle valli attorno al gruppo del Sella e ai 500 km tutti del DolomitiSuperski. La Val di Fassa è indimenticabile per gli splendidi panorami sulle cime più famose delle Dolomiti. Due skipass permettono di sciare ovunque: il Val di Fassa/Carezza vale su tutti gli impianti di risalita da Canazei al Passo di Costalunga e il Trevalli nella zona di Moena – Val di Fiemme.

Per chi intende trascorrere l’intera giornata sugli sci, la Val di Fassa propone percorsi tematici tra vette leggendarie: oltre al famoso Sellaronda, lo skitour Panorama, il giro della Grande Guerra e quello delle Tre Valli; oppure il tour delle Emozioni. Ma anche lo sci in notturna, sulle splendide piste illuminate.

Numerosi i tracciati per lo sci nordico, nel fondovalle e fino ai 2.000 metri di quota del Ciampac, con ben 50 km di piste, fra anelli e percorsi sul tracciato della Marcialonga. Chi pratica snowboard trova half pipe e rails per il massimo del divertimento.

Le famiglie con bambini possono usufruire di funparks, parchi giochi sulla neve e delle scuole di sci coi maestri specializzati. Oltre allo sport, la vacanza invernale in Val di Fassa regala la possibilità di rilassarsi nei rifugi e nelle baite, gustare i piatti tipici locali, conoscere la cultura ladina e godere i benefici e lo spettacolo dell’acqua nei centri benessere pubblici e alberghieri.